Come vengono fatte le carte 4LAND
Realizzare una carta significa integrare diverse discipline di carattere scientifico con metodologie di carattere artistico, per fondere i dati numerici in una rappresentazione della realtà rigida ma esteticamente apprezzabile e facilmente comprensibile. Il nostro flusso di lavoro inizia con l’acquisizione dei dati sul terreno con GPS e termina con la produzione della carta stampata e digitale, anche se in realtà non termina mai perché siamo costantemente impegnati a tenere aggiornata la banca dati in base alle continue segnalazioni che ci pervengono.
In sintesi, queste sono le principali fasi di realizzazione di una carta:
- Rilevamento GPS di strade sentieri e P.O.I.
- Inserimento dei dati GPS nel geodatabase, validazione su immagini satellitari e LIDAR, integrazione con altri dati
- Fasi di correzioni, verifiche, sopralluoghi, revisione di bozze da parte di esperti del territorio (guide alpine, soccorritori, alpinisti, guide MTB, tecnici delle aree protette)
- Processo di realizzazione delle ombreggiature di sfondo per far risaltare la morfologia del terreno.
- Assemblaggio dei vari livelli, assegnazione dei colori e ritocchi grafici con software dedicati. Progetto cartografico per stampa e digitale.
- Inserimento dei prodotti nei canali digitali e nella distribuzione editoriale.
Questo processo che riassumiamo in poche righe, in realtà si dirama in una miriade si lavorazioni e dettagli, che spesso rendono molto lunghi i tempi di realizzazione di una carta. Mediamente, per realizzare una carta occorrono 4 mesi di un lavoro certosino che coinvolge diverse persone.
Il flusso di lavoro messo a punto negli anni e migliorato ogni giorno, ci consente di avere un controllo di qualità rigoroso sui dati e quindi sulle carte realizzate. I nostri dati sono organizzati in maniera tale da essere sempre in grado adattarsi agevolmente a cambi di scala per la realizzazione di guide, libri, atlanti, brochure, pannelli, o qualsiasi altro formato e dimensione di prodotti.
L’altissima qualità e la precisione sono i punti di forza che rendono le carte 4LAND uniche e inimitabili.